I CONDIMENTI PER LA PASTA , AD ORVIETO.
SE OGGI SPERIMENTATE GLI ACCOSTAMENTI DI GUSTO è UN po' LA SFIDA DELLA PASTA INTERPRETATA DAI GRANDI CHEF, IL CONDIMENTO A BASE DI POMODORO RIMANE QUELLO PIÙ GRADITO.
SUGO
POMODORO CLASSICO- ,
INGREDIENTI .
200 GRAMMI DI POMODORI PELATI , CON IL LORO SUGO, 2 CAROTE , 1 COSTA SEDANO E 2 CIPOLLE BIANCHE , 2-3 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA , 5 FOGLIE DI BASILICO , SALE.
PREPARAZIONE.
PELATE LE CAROTE E LE CIPOLLE , E LASCIATE IL SEDANO PER TOGLIERE I FILAMENTI.
TRITATE LE VERDURE FINEMENTE E STUFATE IN UNA CASSERUOLA CON DELL'OLIO PER 3-4 MINUTI
A FIAMMA DOLCE.
UNITE I PELATI SCHIACCIATI E PASSATELI NEL PASSAVERDURE E FATE CUOCERE LENTAMENTE PER 10 MINUTI CIRCA , GIRANDO SPESSO E UNENDO IL BASILICO SFOGLIATO E UN PIZZICO DI SALE.
SUGO AL POMODORO PICCANTE -
INGREDIENTI.
180 GRAMMI DI POLPA IN SCATOLA, 1 SPICCHIO DI AGLIO, 3 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA , 1 PEPERONCINO ROSSO , SE SI DESIDERA ANCHE 2, SALE E PEPE-
PREPARAZIONE-
PELATE LO SPICCHIO DI , AGLIO IN 2 PARTI , PRIVATI DEL GERME INTERNO E TRITALO FINEMENTE PRIVATO DEI SEMI SBRICIOLATO MOLTO FINEMENTE.
METTELO IN UNA CASSERUOLA CON OLIO DI OLIVA E IL PEPERONCINO , E FARE ROSOLARE.
PRIMA CHE AGLIO PRENDA CALORE AGGIUNGETE A FIAMMA MEDIA PER 10 MINUTI AGGIUNGENDO A METÀ COTTURA POCA ACQUA E UN PIZZICO DI SALE.
SUGO AL PESTO, CON IL NOSTRO PESTO ALLA GENOVESE DI DELIZIE DI ORVIETO.
INGREDIENTI.
40 FOGLIE DI BASILICO LIGURE , , RE, 4 SPICCHI DI AGLIO , 2 CUCCHIAI DI PINOLI , E 2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO, 6 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA , E SALE GROSSO.
PREPARAZIONE.
SCHIACCIATE NEL MORTAIO IL BASILICO LAVATO E ASCIUGATO , IL SALE , AGLIO E I PINOLI.
QUANTO IL TUTTO E BEN TRITATO AGGIUNGETE I FORMAGGI E CONTINUATE A LAVORARE IL TUTTO CON UNA SPATOLA DI LEGNO, STACCANDO IL COMPOSTO DALLE PARTI DEL MORTAIO.
QUANDO LA PASTA E AMALGAMATA AGGIUNGETE OLIO AVENDO CURA DI VERSARLO A FILO E CONTINUARE A MESCOLARE FINO AD OTTENERE UNA CREMA OMOGENEA.
Il condimento a base di pasta tradizionale per la città di Orvieto è il sugo all'amatriciana. Questo delizioso condimento è preparato con guanciale (un tipo di pancetta), pomodoro, pecorino e peperoncino. La sua ricetta varia leggermente rispetto all'amatriciana originale, ma rimane comunque un ottimo accompagnamento per la pasta. Se preferisci un condimento vegetariano, puoi optare per una semplice salsa di pomodoro, condita con aglio, olio d'oliva, basilico e sale.